I MONTI SIBILLINI

I nostri meleti guardano i Monti Sibillini, uno scrigno fatto di mitologia e natura.
Solo il nome della catena montuosa riporta alla mente la leggenda della Sibilla, una figura presente nella mitologia greca, romana e cristiana con capacità profetiche.

Dal 1993 i Monti Sibillini sono Parco Nazionale.

Per informazioni: www.sibillini.net

LA MELA ROSA – PRESIDIO SLOW FOOD

La Mela Rosa è una varietà tradizionale di tutto l’areale della collina pedemontana dell’Italia centrale. Il biotopo più diffuso e tradizionale si individua nell’area preappenninica dei Monti Sibillini.

La naturale resistenza alle fitopatie e agli insetti della Mela Rosa dei Monti Sibillini è dovuta sia alla particolare localizzazione geografica del contesto produttivo e quindi al clima, sia alle caratteristiche genetiche.

Le peculiari condizioni climatiche della zona dei Monti Sibillini, prime fra tutte l’escursione termica giornaliera e stagionale, interferiscono positivamente sulle caratteristiche organolettiche del prodotto, rendendolo unico  e assolutamente diverso dal frutto coltivato in pianura.

STAGIONALITÀ

La raccolta delle Mele Rosa va dalla fine di Agosto alla fine di Ottobre ma possono essere consumate fino alla fine della primavera successiva.

“Quanto a sapore, le mele di Tivoli sono inferiori a quelle del Piceno, che però fanno più figura”
Quinto Orazio Flacco (65 a.C)